lunedì 12 marzo 2012

KENNY BURRELL: BLUESY BURRELL


Questo è il terzo album Prestige del duo Burrell/Hawkins, ognuno ha un sound e un sentimento diverso: il primo, "Soul", è un dolce album di un gruppo ristretto di musicisti, con una deliziosa versione di "Greensleeves"; il secondo, il sottovalutato "Hawk" è rilassante, un grazioso disco di ballad inciso per l'etichetta Moodsville. Questo album, sempre inciso per la Moodsville (che poi diventerà Prestige) e trasmette un'atmosfera a volte contemplativa e a volte dolce.
Bluesy Burrell si sente fin dalle prime note che è un disco ben organizzato e pensato, i musicisti si conoscono benissimo: Tommy Flanagan e Ray Barretto avevano fatto molte sedute con il leader mentre Eddie locke e Major Holley erano stabilmente nel gruppo di Hawkins in quel periodo. La formazioni al completo è un sestetto ma nel corso dell'album si alternano cinque formazione diverse, dalla solistica e lenta "No More" si passa al trio chitarra - basso - batteria e, successivamente, al quintetto con Hawkins e Flanagan. Resta da leggenda il duetto di Hawkins e Burrell nel brano "I Thought About You", che considero il momento clou del disco. Un altro bel momento arriva durante il brano "Out of This Worls" in cui l'interplay tra batteria e conga diventa interessantissimo e in cui si trova l'unico assolo di Barretto del disco.
Il sestetto al completo interviene per tre brani. "Tres Palabras" si sviluppa lentamente, Flanagan e Barretto avviano un pattern che viene gradualmente ripreso e arricchito da Burrell (un dolce solo quasi brasiliano) e da Hawkins come solo lui sa fare in questo stile, con quel soffio e quel suono riconoscibile tra cento e ottiene magia allo stato puro. "Montono Blues" è potenza e forza, guidato da una robusta parte ritmica Burrell lascia molto spazio al basso di Holley. Infine "It's Getting Dark" è un altro blues più lento e più rilassato. E' sicuramente un album molto variegato e con molti brani di diverso sound e stile tra cui scegliere, Burrell ne è sicuramente il protagonista ma tutti i musicisti si ritagliano il loro spazio ed hanno la possibilità di risaltare positivamente, ovviamente Hawkins spicca maggiormente con la sua immensa classe. Le note di copertina ci danno un paio di chicche: la prima che durante la registrazione stava piovendo ed in particolare su "Tres Palabras" e "Out of This World" in alcuni passaggi è possibile sentire in sottofondo la pioggia. La seconda è una citazione fatta da Burrell nel corso della sessione: "Andiamo Bean, suoniamo qualcosa di bello!"...direi che l'hanno fatto.

1. Tres Palabras    6.46



2. No More         1.51



3. Guilty         4.18



4. Montono Blues     4.44



5. I Thought About You     4.39



6. Out of This World     4.53



7. It's Getting Dark     6.53



8. I Never Knew        5.18



Musicisti:
Kenny Burrell (chitarra)
Leo Wright (sax contralto)
Coleman Hawkins (sax tenore)
Tommy Flanagan (piano)
Eddie Locke (batteria)
Ray Barretto (congas, bongos)

Nessun commento:

Posta un commento